mercoledì 11 maggio 2011

James Blake

Band On The Wall – Manchester  26 Marzo
Seconda tappa a Manchester (il primo live del 26 febbraio è andato sold out appena tre ore dopo la messa in vendita dei biglietti) per il talento londinese James Blake. L’esibizione è fissata per le 16.00 del sabato pomeriggio, orario inconsueto per un concerto, ma si ha comunque l’impressione che sia un momento della giornata che calzi a pennello per il giovane talento. Seduto quasi goffamente dietro le sue tastiere, accompagnato da batteria, chitarra e sampler,il nostro ripercorre il suo primo album acclamato da critica e soprattutto pubblico, accorso numeroso anche per questa seconda data mancuniana del tour promozionale.

Ibrido di dubstep sperimentale, lo-fi ed elettronica con una propensione ancora più “intima” dal vivo, mostra nei suoi testi tutta la sua vulnerabilità, la passione e la sensibilità che caratterizzano le sue composizioni,affreschi di una quotidianità semplice eppure complessa nella musica; il Band On The Wall risulterà essere la cornice ideale, grazie a un’acustica perfetta: non troppo grande in modo che i suoni non si disperdano e non troppo piccola per finire in un muro di suoni distorti.

Si possono trovare molte similitudini con i concittadini Mount Kimbie nella versione live, ma la differenza la fa la grande sensibilità e quell’atteggiamento da bambino timido che lo contraddistingue nell’esecuzione dei brani, da un suono meno elaborato e più diretto,  soprattutto nell’uso della voce che non richiede il minimo sforzo da parte di Blake ( su tutte la cover di Joni Mitchell “Case Of You” suonata al pianoforte e “I Never Learnt To Share”). C’è ancora tempo per “Limit To Your Love”.  Forse un concerto troppo corto per riuscire a “testare live” le vere capacità di James Blake, con un futuro ancora tutto da scrivere e un presente, a detta della BBC, che pone l’artista tra i migliori talenti di questo 2011!!
(Blow Up Maggio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento