domenica 13 marzo 2011

Dieter Moebius


07.11.10 - Islington Mill-Salford - Manchester
L’occasione è veramente ghiotta, vedere live una delle colonne portanti della scena Kraut-Rock di questi ultimi 40 anni, fondatore dei Cluster e Harmonia, collaboratore di Brian Eno e Conny Plank, Dieter Moebius porta sul palco dell’ Islington Mill di Salford (Manchester) il meglio della sua produzione solista.
Attraverso un suono mai banale e soprattutto non rinchiuso in un ambient isolazionista, Moebius ci fa ripercorrere a ritroso quello che di fatto ha influenzato nel corso di questi anni una moltitudine di artisti elettronici odierni.

Minimalista nell’approccio ma massimalista nell’esecuzione, Moebius sviluppa il disagio malato e la sofisticazione atmosferica evocando un safari sonico quanto mai bizzarro nell’affrontare quelli che sono i paesaggi in un ipotetico viaggio verso l’oriente:  si va dalle atmosfere arabeggianti fino a spingerci sulle spiagge di Goa attraverso un trip che non è solo mentale ma anche fisico, fino a  far ballare il parterre che si lascia trasportare comodamente nella sua agitazione.
I suoni sintetizzati che ricordano vagamente Vangelis sono la vera forza della performance e la chiave del suo successo, fino a spremere il ritmo in un crescendo appassionante e disorientante .
In definitiva Moebius non soffre come molti altri artisti ambient di eccessiva boria; molto spesso, infatti, c’è il rischio di trovarsi di fronte a suoni “sperimentali” troppo simili che sono il risultato dell’artista rinchiuso nel proprio studio di registrazione a giocherellare con il suono: questo fa sì che la musica venga creata nel suo ambiente accogliente, ermeticamente chiusa. Moebius, invece, riesce ad evitare questa trappola e il live alla fine risplende di vivacità e freschezza.
E’ incoraggiante sapere che esista ancora un tecnico sonico di questa caratura e scoprire che la sua musica non è invecchiata ma anzi sicuramente progredita nel corso del tempo: questa potrebbe essere un’ ulteriore lezione per i giovani producers in corso d’opera.
More Info: http://www.dietermoebius.de/
(musicusconcentus.com - Dicembre '11)

Nessun commento:

Posta un commento